WEBINAR "ORIENTARSI AL FUTURO" PER LE CLASSI IN USCITA

La Provincia di Mantova, insieme alla Camera di commercio di Mantova e alle parti sociali, ha recentemente promosso gli “Stati generali della formazione”, finalizzati ad avviare ulteriori sinergie e forme di collaborazione sul fronte dell’orientamento, dello sviluppo delle competenze e del placement.

Dagli Stati generali, infatti, è emersa con forza la richiesta di avviare con le scuole un’azione pilota di sistema dedicata all’orientamento in uscita dalla scuola di secondo grado che, nel breve termine e in collaborazione con i succitati soggetti, promuova sviluppi futuri all’interno delle strategie previste dalle “Linee guida per l’orientamento” e possibili integrazioni con le azioni PNRR territoriali (Antidispersione, Orientamento e Competenze digitali).

Tale azione, promossa in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale, si integra con le importanti attività promosse negli anni dalla Rete Alternanza/PCTO provinciale e dal Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità.

Desideriamo quindi invitare al WEBINAR interattivo ORIENTARSI AL FUTURO tutte le classi in uscita e tutti gli studenti dell’ultimo anno di studi, anche al fine della successiva attivazione di servizi personalizzati (si veda la brochure allegata).

La triplice finalità dell’iniziativa, infatti, è quella di condividere e testare, in modo omogeneo a scala provinciale, alcuni contenuti e strumenti a supporto dell’orientamento in uscita, di analizzare l’orientamento al futuro degli studenti e di formare, eventualmente prendendo in carico coloro che manifestano un bisogno specifico di orientamento.

Al fine di permettere la partecipazione di tutti, il webinar verrà realizzato in 3 edizioni uguali nelle seguenti date:

-        martedì 18 aprile, dalle 11:00 alle 13:00;

-        giovedì 27 aprile, dalle 11:00 alle 13:00;

-        venerdì 28 aprile, dalle 11:00 alle 13:00.

Per informazioni sulla modalità di iscrizione, che va perfezionata entro il 6 aprile, è possibile scrivere al seguente indirizzo: promoimpresa@mn.camcom.it

Gli esiti delle attività, gestendo i dati in forma anonima ai fini statistici, saranno elaborati non solo per una rappresentazione generale a livello provinciale, ma anche con un approfondimento dedicato ai singoli Istituti/Centri con cui si condivideranno i risultati per eventuali considerazioni e azioni interne (formazione, orientamento, supporto, …).

Analogamente, anche le richieste di affiancamento e assistenza provenienti dagli studenti di afferenza saranno messe a disposizione per consentire l’attivazione di eventuali azioni di animazione, orientamento e placement già in essere.

I più cordiali saluti.

Nicoletta Perini