Progetto Welfare In Azione GiovenTu
Esperienza di alternanza scuola lavoro
Quest’anno 5 ragazzi della nostra scuola hanno partecipato ad una esperienza di alternanza scuola lavoro con il progetto triennale “Welfare in azione GIOVEN TU” promosso da 6 comuni del distretto del basso mantovano e finanziato dalla fondazione Cariplo. I nostri ragazzi sono stati chiamati a far parte come protagonisti e attori alla fase iniziale di progettazione, insieme ai rappresentanti di Comuni, cooperative Enti del nostro territorio.
Il progetto si rivolge in particolare ai giovani dagli 11 ai 25 anni e ha come obiettivi comuni rivolti a loro: la riqualificazione degli spazi, la sostenibilità di attività socio-ricreative, l’opportunità di formazione e lavoro, la partecipazione ad iniziative di volontariato e di scambio.
Durante l’esperienza i ragazzi hanno dato il loro contributo con pensieri, idee innovative e punti di vista divergenti, contribuendo alla fase fondamentale di progettazione. Inoltre per individuare strategie, modalità di intervento e sostenibilità hanno utilizzato uno strumento di indagine come il questionario per rilevare alcuni dati relativi alla percezione della sicurezza da parte dei giovani, alla scelta professionale futura e alla inclusione delle fragilità nel mondo del lavoro.
I destinatari del questionario sono stati 670 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni di tre scuole presenti sul territorio: Scuola “Arti e mestieri” di Suzzara , l’Istituto agrario di Palidano di Gonzaga e l’Istituto Manzoni di Suzzara.
Il lancio del progetto si è svolto in due step, a Palazzo Ducale a Mantova durante il convegno sulla filantropia il 27 maggio 2017 e successivamente il 6 giugno presso Piazzalunga a Suzzara. Durante l’incontro i sindaci hanno firmato la buona causa del progetto.
Ora ci aspetta a settembre la seconda fase della realizzazione effettiva delle proposte e iniziative e in cantiere ci sono già molte idee: il passaggio di consegne per creare una rete più ampia, una riqualificazione dei giardini all’interno di una manifestazione che coinvolga più enti del territorio, un social blog predisposto per i giovani per l’orientamento professionale…. e tanto altro ancora.
L’esperienza è stata gratificante per i ragazzi che li ha visti protagonisti e attori in prima linea, ma anche molto impegnativa. Ha dato a loro l’occasione di mettere in pratica le conoscenze teoriche sulla metodologia della ricerca, di lavorare in equipe allargata e ristretta, di utilizzare linguaggi specifici e relazionarsi con soggetti diversificati e soprattutto di misurarsi con la loro capacità di determinazione e di responsabilità.
Come docente che ha seguito i ragazzi ho potuto assaporare la bellezza di lavorare con loro “scrollandomi di dosso” il ruolo di insegnante confrontandomi direttamente come “semplice cittadina”.
attori partecipanti
Calzolari Melissa, Ferro Elisa,
Tabella Emanuela, Bertoni Giovanni,
Pulvirenti Alessia
(Liceo delle Scienze Umane)
docente referente
Maddalena Bigi