Una bella storia d’alternanza al Mantegna

Oggi presso il Laboratorio dell’Itet Mantegna di Mantova si ufficializza, con la consegna degli attestati, la conclusione giuridica della convenzione triennale tra Tea spa e Itet Mantegna. Di alternanza scuola lavoro, tra tante polemiche e molte incertezze, fa piacere raccontare di “cose che funzionano” e quella tra TEA e Mantegna è sicuramente una di queste.

Partita tre anni fa, la convenzione tra l’Azienda e l’Istituto, e’ giunta oggi alla sua conclusione giuridica. La storia e la struttura: una settantina di Studenti hanno effettuato il percorso in azienda suddiviso nel triennio in terza frequenza al corso sicurezza alto rischio di 16 ore,  seminario sui rifiuti  con test di verifica delle competenze, corso di buone prassi,  e una prima settimana di presenza in Via Taliercio per far conoscenza con l’Azienda,  a seguire,  percorso relativo alla gestione del “verde”:  storia del Bosco Virgiliano, mappatura degli alberi e uso di strumenti per stabilirne lo stato di salute.

Classe quarta, visita medica e colloquio individuale con addetto al personale, lavoro in laboratorio a gruppi di 4 per 2 settimane con approfondimento scritto delle attività e controllo incrociato tra tutor scolastico e aziendale. Classe quinta: visita guidata agli impianti di potabilizzazione e depurazione per completare la formazione impiantistica e per visionare il monitoraggio dei principali parametri analitici.

Visita alla discarica di Mariana Mantovana con osservazioni metereologiche e osservazione di misure di radioattività. Visita all’impianto di Ceresara per la gestione finale della frazione secca. Ogni segmento è stato seguito con grande professionalità e disponibilità dagli esperti dei vari settori a cui va un sentito ringraziamento e supportato da un paziente lavoro tra la tutor scolastica Prof.ssa Manicardi Cinzia e la Dottoressa Genovesi Laura.

Questo momento di consegna effettuato dal presidente di Tea Dott. Ghizzi non è certo una chiusura ma solo un passaggio intermedio che darà seguito ad una nuova stagione di aslavoro modulata anche con altri Istituti e quindi un grazie ed un arrivederci al prossimo anno scolastico.

Il Mantegna lavora su verde e rifiuti

mantegna1

Consegnati gli attestati di alternanza scuola-lavoro al Mantegna, in collaborazione con Tea, incentrato su raccolta rifiuti e gestione del verde. Presenti le professoresse Cinzia Manicardi e Laura Genovesi e il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi. (b.r.)