Esempio di Progettazione
A pié di pagina mettiamo a disposizione il modulo vuoto per la progettazione di una IFS. Qui pubblichiamo un esempio di progettazione già compilata:
ESEMPIO PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DALLA TERZA ALLA QUINTA
Attività |
Cosa fa il docente |
Cosa fanno gli studenti |
tempi |
Competenza |
Cittadinanza attiva |
|
Date le consegne operano in gruppo e coordinandosi |
|
Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi
|
Piattaforma Confao |
|
|
|
|
Corso sicurezza |
|
Partecipa alle lezioni anche pomeridiane Sostiene il test |
|
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali |
SENSIBILIZZAZIONE Studio del territorio |
|
Divisi a gruppi procedono alle ricerche, alla lettura e alla stesura di quanto richiesto dai docenti Presenta alla classe i risultati |
|
Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi
Riconosce gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo, anche correlando la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle tecniche negli specifici campi professionali di riferimento.
|
Incontro con Tutor azienda |
|
Partecipano all’incontro Stendono breve report |
|
Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi
|
Business Idea |
|
Report finale |
|
Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi
|
Logo e immagine aziendale |
|
Immagine e report |
|
Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
|
Business Plan |
|
Report Lavoro di gruppo sui temi identificati dai docenti: La sede Il prodotto/i Organizzazione persone Forma giuridica Identificazione fornitori Identificazione competitors Identificazione target cliente Il marketing plan Analisi economico-finanziaria ASSEMBLAMENTO DEI RISULTATI DEI GRUPPI E PRESENTAZIONE DEL RISULTATO FINALE ALLA CLASSE
|
|
Padroneggiare la lingua per scopi comunicativi e operativi
|
Costituzione |
|
Scelta forma giuridica Ricerca di modelli di Atti costitutivi Redazione dopo evr individuato soci, capitale da sottoscrivere, ecc… |
|
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali |
Costituzione |
|
Compilazione documenti PI SCIA COMUNICA |
|
Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale, con particolare riferimento alle attività aziendali |
Sito Web |
|
|
|
Utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti
|
La comunicazione aziendale e di prodotto |
|
|
|
Inquadrare l’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato
|
Confao e il mercato elettronico
|
|
|
|
|
Le transazioni commerciali |
|
|
|
Gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata |