Liceo Virgilio - Mantova
Appunti
VALUTAZIONE:
- sostanzialmente attraverso la verifica della presenza
- nel CdC attraverso le informazioni fornite dal tutor di classe. Possibile ricaduta sul voto di condotta
Il monitoraggio da parte dei tutor è costante (contatti frequenti nel corso del tirocinio) tuttavia l’esperienza ha una collocazione (di norma ultima settimana di scuola a seguire fino al compimento delle ore) che non sempre permette un utilizzo dei dati ai fini valutativi (no in giugno, l’ esperienza è in corso) nell’anno corrente.
Sottolineiamo ancora la nostra difficoltà legata alla novità del progetto per i Licei
Scheda di autovalutazione
TIROCINIO FORMATIVO
dal ………………………………… al …………………………… ore …………………
STUDENTE ………………………………………….. CLASSE …………………………………………
ENTE/ AZIENDA …………………………………..
TUTOR …………………………………………………
|
|
insuff |
suff |
buono |
ottimo |
1 |
Livello di interesse, partecipazione e coinvolgimento nell’attività di Alternanza |
|
|
|
|
2 |
Costruzione di relazioni efficaci |
|
|
|
|
3 |
Possibilità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità e potenziare le attitudini individuali |
|
|
|
|
4 |
Possibilità di utilizzare strumenti e procedure del settore lavorativo/professionale |
|
|
|
|
5 |
Possibilità di collaborare col tutor e partecipare alla realizzazione di progetti o compiti assegnati |
|
|
|
|
6 |
Efficacia dell’esperienza rispetto al curricolo scolastico |
|
|
|
|
7 |
Disponibilità e collaborazione da parte del tutor |
|
|
|
|
Il tutor scolastico
Il tirocinante
Scheda di valutazione tutor
SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLO STAGE FORMATIVO DAL ……………… AL ……………… DELLO STUDENTE ………………………………………….. CLASSE ……………………………… |
ENTE/ AZIENDA …………………………………..
TUTOR …………………………………………………
ATTIVITA’ SVOLTE:
- ………………………………………………………………………………………………..
- ………………………………………………………………………………………………..
- ………………………………………………………………………………………………..
- ……………………………………………………………………………………………….
PRESENZA ⇒ REGOLARE ⇒ DISCONTINUA ORE COMPLESSIVE ….…………………
|
|
insuff |
suff |
buono |
ottimo |
1 |
Livello di interesse, partecipazione e coinvolgimento all’attività di Alternanza |
|
|
|
|
2 |
Capacità di inserimento nel contesto lavorativo |
|
|
|
|
3 |
Capacità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito dell'attività di alternanza |
|
|
|
|
4 |
Capacità di cogliere la complessità dei problemi e riflettere sulle possibili soluzioni, collaborando con il tutor |
|
|
|
|
5 |
Capacità di utilizzare strumenti, procedure e dinamiche specifiche del settore lavorativo/professionale |
|
|
|
|
6 |
Capacità di elaborare e realizzare progetti o compiti assegnati |
|
|
|
|
7 |
Capacità di rispettare tempi e consegne |
|
|
|
|
Il tutor scolastico
Il tutor dello stage
Sintesi Scheda di valutazione
LICEO CLASSICO VIRGILIO
A.S. 2015/16
SINTESI SCHEDA AUTOVALUTAZIONE
classi 3AR-3BR-3CR-3AL-3BL-3CL-3DL-3EL
Numero studenti: 163
indicatore |
insuff |
suff |
buono |
ottimo |
1 Livello di interesse, partecipazione e coinvolgimento nell’attività di Alternanza |
2
1,2% |
14
8,6% |
71
43,5% |
76
46,7% |
2 Costruzione di relazioni efficaci |
4
2,5% |
14
8,5% |
67
41% |
78
48% |
3 Possibilità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità e potenziare le attitudini individuali |
9
5,5% |
36
22,1% |
76
46,6% |
42
25,8% |
4 Possibilità di utilizzare strumenti e procedure del settore lavorativo/professionale (manca 1 risposta) |
7
4,5% |
34
21% |
72
44,5% |
49
30% |
5 Possibilità di collaborare col tutor e partecipare alla realizzazione di progetti o compiti assegnati (manca 1 risposta) |
3
1,9% |
15
9,3% |
56
34,6% |
88
54,2% |
6 Efficacia dell’esperienza rispetto al curricolo scolastico |
8
5% |
38
23,3% |
74
45,4% |
43
26,3% |
7 Disponibilità e collaborazione da parte del tutor (mancano 2 risposte) |
3
1,8% |
12
7,5% |
37
23% |
109
67,7% |
Punti di forza
Gli studenti hanno apprezzato soprattutto:
- la possibilità di arricchire le proprie conoscenze ed abilità ed utilizzarle in contesti diversi da quello scolastico
- di lavorare in autonomia alla realizzazione di progetti stimolanti
- di collaborare in modo costruttivo col tutor nello svolgimento delle attività
Indice molto alto di gradimento: ASL presso Biblioteche di Mantova e Quistello, Infopoint, Cronaca di Mantova, IC Castellucchio, Orchestra da Camera, Bustaffa, Alce Nero, La. Bu. Nat, Radio Base; IFS.
Criticità
Gli studenti non hanno apprezzato:
- la ripetitività, la monotonia e lo scarso interesse delle attività, soprattutto quando erano molto simili a quelle scolastiche
- la mancanza di coinvolgimento, responsabilizzazione, autonomia nello svolgimento delle attività;
Alcuni studenti impegnati in azienda hanno rilevato il fatto che le attività proposte fossero poco corrispondenti alla formazione e alle conoscenze/competenze acquisite e una concreta difficoltà nell’utilizzo di strumenti e procedure del settore lavorativo (es. uso tecnico-commerciale delle lingue).