Liceo Virgilio - Mantova

virgilio

Appunti

VALUTAZIONE:

  1. sostanzialmente attraverso la verifica della presenza
  2. nel CdC attraverso le informazioni fornite dal tutor di classe. Possibile ricaduta sul voto di condotta

Il monitoraggio da parte dei tutor è costante (contatti frequenti nel corso del tirocinio) tuttavia l’esperienza ha una collocazione (di norma ultima settimana di scuola a seguire fino al compimento delle ore) che non sempre permette un utilizzo dei dati ai fini valutativi (no in giugno, l’ esperienza è in corso) nell’anno corrente.

Sottolineiamo ancora la nostra difficoltà legata alla novità del progetto per i Licei


Scheda di autovalutazione

TIROCINIO FORMATIVO 

 

dal ………………………………… al …………………………… ore …………………

 

STUDENTE   …………………………………………..  CLASSE …………………………………………     

 

ENTE/ AZIENDA …………………………………..

 

TUTOR …………………………………………………           

 

 

 

insuff

suff

buono

ottimo

1

Livello di interesse, partecipazione

e coinvolgimento nell’attività di Alternanza

 

 

 

 

2

Costruzione di relazioni efficaci

 

 

 

 

3

Possibilità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità e potenziare le attitudini individuali

 

 

 

 

4

Possibilità di utilizzare strumenti e procedure del settore lavorativo/professionale

 

 

 

 

5

Possibilità di collaborare col tutor e partecipare alla realizzazione di progetti o compiti assegnati

 

 

 

 

6

Efficacia dell’esperienza rispetto al curricolo scolastico

 

 

 

 

7

Disponibilità e collaborazione da parte del tutor

 

 

 

 

 

Il tutor scolastico  

Il tirocinante


Scheda di valutazione tutor

SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLO STAGE FORMATIVO DAL ……………… AL ………………

DELLO STUDENTE   …………………………………………..           CLASSE ………………………………

 

ENTE/ AZIENDA …………………………………..

TUTOR …………………………………………………      

ATTIVITA’ SVOLTE:

  1. ………………………………………………………………………………………………..
  2. ………………………………………………………………………………………………..
  3. ………………………………………………………………………………………………..
  4. ……………………………………………………………………………………………….

PRESENZA   ⇒ REGOLARE    ⇒ DISCONTINUA       ORE COMPLESSIVE  ….…………………

 

 

insuff

suff

buono

ottimo

1

Livello di interesse, partecipazione e coinvolgimento all’attività di Alternanza

 

 

 

 

2

Capacità di inserimento nel contesto lavorativo

 

 

 

 

3

Capacità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità nell’ambito dell'attività di alternanza

 

 

 

 

4

Capacità di cogliere la complessità dei problemi e riflettere sulle possibili soluzioni, collaborando con il tutor

 

 

 

 

5

Capacità di utilizzare strumenti, procedure e dinamiche specifiche del settore lavorativo/professionale

 

 

 

 

6

Capacità di elaborare e realizzare progetti o compiti assegnati

 

 

 

 

7

Capacità di rispettare tempi e consegne

 

 

 

 

 

Il tutor scolastico 

Il tutor dello stage


Sintesi Scheda di valutazione

LICEO CLASSICO VIRGILIO

A.S. 2015/16

 

SINTESI SCHEDA AUTOVALUTAZIONE 

classi 3AR-3BR-3CR-3AL-3BL-3CL-3DL-3EL

Numero studenti: 163

 

indicatore

insuff

suff

buono

ottimo

1

Livello di interesse, partecipazione e coinvolgimento nell’attività di Alternanza

2

 

1,2%

14

 

8,6%

71

 

43,5%

76

 

46,7%

2

Costruzione di relazioni efficaci

4

 

2,5%

14

 

8,5%

67

 

41%

78

 

48%

3

Possibilità di utilizzare le proprie conoscenze ed abilità e potenziare le attitudini individuali

9

 

5,5%

36

 

22,1%

76

 

46,6%

42

 

25,8%

4

Possibilità di utilizzare strumenti e procedure del settore lavorativo/professionale

 (manca 1 risposta)

7

 

4,5%

34

 

21%

72

 

44,5%

49

 

30%

5

Possibilità di collaborare col tutor e partecipare alla realizzazione di progetti o compiti assegnati

(manca 1 risposta)

3

 

1,9%

15

 

9,3%

56

 

34,6%

88

 

54,2%

6

Efficacia dell’esperienza rispetto al curricolo scolastico

8

 

5%

38

 

23,3%

74

 

45,4%

43

 

26,3%

7

Disponibilità e collaborazione da parte del tutor

(mancano 2 risposte)

3

 

1,8%

12

 

7,5%

37

 

23%

109

 

67,7%

 

Punti di forza

Gli studenti hanno apprezzato soprattutto:

  • la possibilità di arricchire le proprie conoscenze ed abilità ed utilizzarle in contesti diversi da quello scolastico
  • di lavorare in autonomia alla realizzazione di progetti stimolanti
  • di collaborare in modo costruttivo col tutor nello svolgimento delle attività

Indice molto alto di gradimento: ASL presso Biblioteche di Mantova e Quistello, Infopoint, Cronaca di Mantova, IC Castellucchio, Orchestra da Camera, Bustaffa, Alce Nero, La. Bu. Nat, Radio Base; IFS.

 

Criticità

Gli studenti non hanno apprezzato:

  • la ripetitività, la monotonia e lo scarso interesse delle attività, soprattutto quando erano molto simili a quelle scolastiche
  • la mancanza di coinvolgimento, responsabilizzazione, autonomia nello svolgimento delle attività;  

Alcuni studenti impegnati in azienda hanno rilevato il fatto che le attività proposte fossero poco corrispondenti alla formazione e alle conoscenze/competenze acquisite e una concreta difficoltà nell’utilizzo di strumenti e procedure del settore lavorativo (es. uso tecnico-commerciale delle lingue).

Allegati

scheda di valutazione per tutor aziendale.pdf

Scheda di valutazione per tirocinante.pdf