Welfare CO-Mantova

Progetto formativo biennale "Welfare CO-Mantova: alternanza scuola impresa per lavorare sui bisogni del territorio"

Il progetto è diretto specificatamente agli indirizzi umanistici (Licei delle Scienze Umane) della provincia di Mantova e mira  a realizzare un percorso formativo integrato di teoria e pratica sulla metodologia della ricerca. Il campo di indagine si riferisce ai metodi e tecniche della ricerca sociale applicata alle famiglie e ai loro sistemi vincoli/opportunità e  bisogni/risorse nel contesto del welfare abilitante e strettamente connesso al territorio di riferimento.

Il progetto è cofinanziato da Camera di Commercio di Mantova e Fondazione Cariverona.

Nel concreto si realizza in due fasi:

1° fase - nell’a.s. 2015-2016

• Identificazione dell’oggetto (bisogni delle famiglie).
  • Costruzione di strumenti di rilevazione mirati a identificare sia i bisogni che le risorse delle famiglie.
  • Raccolta delle informazioni con attivazione di 60 tirocini.

2° fase - nel primo semestre dell’a.s. 2016-2017

• Elaborazione dell’informazione raccolta.
  • Stesura di brevi report di restituzione e ideazione di proposte operative.
  • Presentazione dei risultati alla popolazione e agli interlocutori istituzionali.

Scuole coinvolte:

• “Manzoni”- Suzzara
  • “Galilei” - Ostiglia
  • “Gonzaga”- Castiglione delle Stiviere
  • “Falcone” – Asola
  • “Sanfelice” – Viadana
  • “Arco Este” - Mantova

Partner:

• Provincia di MN
  • Camera di Commercio di Mantova, anche attraverso la propria azienda speciale PromoImpresa – Borsa Merci
  • Ufficio Scolastico Territoriale
  • Rete Alternanza